Gli organi della Società della Salute sono:
- Presidente
- Direttore
- Assemblea dei soci
- Giunta esecutiva
- Collegio sindacale
Questi organi durano in carica cinque anni, in coincidenza con il mandato dei Sindaci, decadono automaticamente in caso di nuove elezioni e sono rinnovati entro 60 giorni dalle elezioni amministrative per l'elezione dei Sindaci. In questo periodo agiscono in regime di proroga.
La Presidente
La Presidente della Società della Salute Alta Valdelsa è Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi.
La Presidente viene nominato dall'assemblea dei soci, fra i rappresentanti dei Comuni. In caso di assenza o di impedimento temporaneo è sostituito da un componente della Giunta da lui delegato.
Ha la rappresentanza generale del consorzio, convoca e presiede la Giunta e l'Assemblea, stabilisce l'ordine del giorno, sottoscrive le deliberazioni adottate dalla Giunta e vigila sulla loro esecuzione, nomina, su proposta della Giunta esecutiva, il Direttore della Società della Salute, presiede la consulta del terzo settore, firma i verbali di deliberazione della Giunta, sovraintende al funzionamento delle attività del Consorzio, compie gli atti che gli sono demandati dalla legge, dallo Statuto, dalla Convenzione, dai regolamenti o da deliberazioni della Giunta, tiene rapporti di consultazione e di concertazione sugli atti di indirizzo e di programmazione con le organizzazioni sindacali e di consultazione sugli stessi argomenti, con le organizzazioni del volontariato, di tutela dei diritti degli utenti e del terzo settore operanti in campo sociale e sanitario.
La Presidente assicura il collegamento tra l'assemblea dei soci e la Giunta esecutiva, coordinando l'attività di indirizzo, programmazione e governo con quella di gestione e garantendo l'unità delle attività della Società della Salute.
Il Direttore
Il Direttore della Società della Salute Alta Valdelsa è la dr.ssa Biancamaria Rossi.
Il Direttore del Consorzio è nominato dal Presidente, su proposta della Giunta esecutiva e previa intesa con il Presidente della Giunta Regionale.
È l'organo responsabile della gestione del Consorzio, svolge le proprie funzioni con autonomia e responsabilità manageriale per il raggiungimento dei risultati assegnati. Al Direttore rispondono, nell'esercizio delle funzioni loro assegnate, i dirigenti del Consorzio.
È titolare delle funzioni direzionali attribuite dalla normativa vigente al Responsabile di Zona.
L'Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci della Società della Salute Alta Valdelsa è composta dai seguenti membri:
Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi
Antonio D'Urso, Direttore Generale Azienda USL Toscana sud est
Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano
Francesco Guarguaglini, Sindaco di Radicondoli
Piero Pii, Sindaco di Colle Val D'Elsa
Andrea Pieragnoli, Sindaco di Casole D'Elsa
Biancamaria Rossi, Direttore Società della Salute (senza diritto di voto)
È composta dal Direttore della Società della Salute, che è invitato permanente senza diritto di voto, dai rappresentanti legali di tutti gli enti aderenti, da dirigenti, tecnici, esperti, anche estranei al Consorzio, su invito del Presidente per l'esame di particolari materie o questioni.
Detta indirizzi programmatici e direttive nei confronti della giunta esecutiva, elegge i componenti della giunta esecutiva, elegge il Presidente tra i rappresentanti dei comuni aderenti.
La Giunta Esecutiva
L'attuale Giunta Esecutiva è composta dai seguenti membri:
Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi
Antonio D'Urso, Direttore Generale Azienda USL Toscana sud est
Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano
Francesco Guarguaglini, Sindaco di Radicondoli
Piero Pii, Sindaco di Colle Val D'Elsa
Andrea Pieragnoli, Sindaco di Casole D'Elsa
La Giunta esecutiva, nell'ambito degli indirizzi programmatici e delle direttive dell'Assemblea dei Soci, adotta gli atti ed i provvedimenti necessari alla gestione amministrativa della Società della Salute. In particolare adotta programmi esecutivi, progetti ed atti d'indirizzo per la gestione, propone la nomina del direttore della società della salute, adotta ogni altro provvedimento indicato nello statuto.
Il Collegio Sindacale
Stefano Perugini
Enzo Cerboni
Paola Milizia
Il Collegio è composto da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente, nominati dall'Assemblea dei Soci. Dura in carica tre anni e può essere riconfermato.
L'attività del Collegio è disciplinata dalla legge e dal regolamento di organizzazione e di contabilità del Consorzio. Nell'esercizio delle funzioni, il Collegio Sindacale può accedere agli atti e ai documenti del Consorzio, nonché a quelli delle istituzioni consorziate connesse alla sfera delle sue competenze. Il Collegio può presentare relazioni e documenti all'Assemblea dei Soci.