La Società della Salute Alta Val d'Elsa pubblica l'avviso per finanziare interventi in materia di vita indipendente, a valere sulle risorse ministeriali di cui al FNA 2022-2024, denominati “Indipendenza e autonomia - InAut”.
InAut ha l'obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per il sostegno alle funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
InAut si inserisce all’interno del progetto Giovanisì, poiché le finalità di autonomia delle persone con disabilità, in particolare giovani, e gli obiettivi progettuali di ciascun progetto personalizzato sono coerenti con la mission generale della linea di intervento.
Possono presentare domanda per la partecipazione al progetto InAut esclusivamente le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso il proprio rappresentante legale, la propria volontà, e in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni e condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- certificazione di disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/92 o riconoscimento di una invalidità rilasciata da una commissione medico legale, non inferiore al 100%;
- residenza sul territorio della Società della Salute Alta Val d’Elsa, ossia in uno dei seguenti comuni: Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Radicondoli;
I requisiti indicati devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda; il punteggio, di cui all’art. 8, è assegnato con riferimento alla data di scadenza del bando/ avviso.
Il presente avviso pubblico resta aperto per una finestra temporale di 30 giorni a decorrere dalla data della sua pubblicazione (fino al 13/02/2026).
La domanda deve essere presentata con le seguenti modalità:
- A mano, mediante consegna all’Ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, – Via Salceto, 99 – 4° piano – Poggibonsi;
- Tramite PEC al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti
- Determina 3 del 14/01/2026
- Avviso - allegato A
- Modello domanda - allegato B - editabile
