Per affrontare le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid-19, la SdS Alta Val d’Elsa ha messo a punto il progetto Azioni di Sostegno integrate (ADISOIN), approvato da Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Le risorse a disposizione, euro 780.892,00, saranno utilizzate per aiutare le famiglie, ma anche le singole persone, che si trovano in situazioni di criticità aggravate dalle conseguenze della pandemia. Al sostegno potranno accedere, inoltre, i cittadini che percepiscono già altri sussidi (reddito di cittadinanza, disoccupazione, ecc.), il cui importo non è però sufficiente ad assicurare il sostentamento nell’attuale situazione di blocco di alcune attività produttive.

La SdS Alta Val d’Elsa ha programmato tre azioni di intervento in aiuto dei cittadini: contributi per il pagamento dell’affitto, azioni di sostegno alimentare, attività socio-assistenziali e socio educative anche in ambiente Covid-19 positivo.

Per individuare i beneficiari dei contributi saranno utilizzate innanzitutto le graduatorie, già esistenti, stilate dai 5 comuni della Zona Alta Val d’Elsa ma potranno essere ammessi anche altri soggetti, predisponendo nuove graduatorie o avvalendosi delle attività di verifica del Servizio Sociale professionale.